COME CONSUMARE IL TUO PRODOTTO

Guarda i nostri reel per consumare il tuo prodotto in vaso cottura in maniera ottimale.

Babà

Panettone e Pandoro

Salato

LE RICETTE DI INVASI

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

INGREDIENTI:

• 500 g Gnocchi di patate
• 400 ml Polpa di pomodoro
• 1 Cipolla (Piccola)
• 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
• 3 foglie Basilico conservato sotto sale
• 3 pizzichi Sale
• 3 pizzichi Origano
• 200 g Mozzarella

PREPARAZIONE

Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Porzioni 3

Mettere il sacchetto di gnocchi in freezer e farli congelare per 4 ore. Una volta che gli gnocchi si saranno refrigerati, togliere il sacchetto dal freezer e agitarlo per dividere gli gnocchi.
Pelate, lavate e affettate finemente la cipolla, trasferitela in un vasetto da 500 ml e unite l’olio*. Mettete il vasetto al microonde e avviate per 2 minuti, per rosolare la cipolla*. Adesso dividete la cipolla rosolata in 3 vasetti, compresa parte dell’olio. Aggiungete la polpa di pomodoro e aromatizzate il tutto con il sale, il basilico e l’origano. Unite gli gnocchi, dividendoli equamente nei 3 vasetti. Mescolate gli gnocchi al condimento, pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate.
Inserite un vasetto alla volta nel microonde, avviate la cottura per 5 minuti alla vostra potenza testata (io ho usato 750 watt). Una volta terminata la cottura togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti. 
Ora i vostri gnocchi al pomodoro in vasocottura sono pronti, potete conservarli per chiusi per 6 ore (ho un vasetto in frigo per testare un periodo di conservazione più lungo), oppure potete servirli. Per farlo vi basterà sganciare e, se la guarnizione è ancora tiepida, togliere il sottovuoto tirandola. Tagliare la mozzarella a dadini e unirla agli gnocchi, passare per 2 minuti il vasetto nel microonde, fino a far fondere la mozzarella. In alternativa sganciate e mettete il vasetto in microonde. Avviando per circa 3 minuti per far aprire il vasetto. Mentre gli gnocchi si scaldano tagliate la mozzarella, unendola agli gnocchi caldi, si fonderà perfettamente.

INVOLTINI DI POLLO IN VASOCOTTURA CON ZUCCHINE E OLIVE

INGREDIENTI:

• 6 fette petto di pollo (sottili)
• 1 zucchina (da 200 g)
• 6 cucchiaini pangrattato (rasi)
• 6 olive nere (Kalamata o taggiasche)
• 1 spicchio aglio
• 2 cucchiai vino bianco secco
• 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
• 2 pizzichi sale
• 1 rametto timo

PREPARAZIONE

Preparazione 15 minuti
Cottura 12 minuti
Porzioni 2

Lavate e spuntate la zucchina. Dividetela in due e poi da ogni metà ricavate 9 bastoncini. Private le olive del nocciolo e tagliatele a filetti. Pelate lo spicchio di aglio e riducetelo a filetti. Adagiate 3 fettine di pollo su un tagliere, su ognuna distribuite il pangrattato, 3 bastoncini di zucchina e qualche filetto di oliva. Avvolgete le fettine di pollo e ricavate gli involtini.
Adagiate, gli involtini in verticale nel vasetto, aggiungete qualche pezzetto di aglio e di oliva, salate, aromatizzate col timo, aggiungete il vino e l’olio. Pulite bene i bordi del vaso e chiudete con i 4 gancetti.
Programmate il microonde alla vostra potenza testata (io a 750 watt), inserite un vasetto e avviate la cottura per 6 minuti. Nel frattempo dedicatevi a preparare gli altri involtini di pollo con zucchine.

Al termine della cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Durante il riposo potrete vedere come gli involtini continueranno a cuocere, grazie al sottovuoto che si crea all’interno. NON aprite il vasetto in questa fase, così come non fareste con una pentola a pressione.

Quando tutti i vasetti saranno pronti e saranno a temperatura ambiente, potrete decidere se conservarli in frigo, dove si conserveranno fino a 15 giorni, o consumarli subito.

BABÀ IN VASOCOTTURA

Ricetta impasto di base per 4 vasi da 500ml

BIGA INGREDIENTI:

• 30 g Farina Manitoba
• 1 g Zucchero
• 15 g Acqua
• 3,5 g Lievito di birra

IMPASTO INGREDIENTI:
• 149 g Farina Manitoba
• 12 g Miele
• 3,50 g Sale
• 75 g Burro
• 165 g Uova intere
• 2 g Lievito di birra

Preparare una biga non perfettamente liscia, più grezza rispetto alla norma, aggiungendo in planetaria farina, zucchero, acqua ed il lievito di birra. Fare una pallina e metterla in una planetaria più capiente. Versare sopra la restante farina, il miele ed il lievito di birra. Lasciar triplicare la biga a temperatura ambiente per circa 25 minuti. Aggiungere le uova appena tolte dal frigorifero per evitare che la massa si riscaldi eccessivamente. Iniziare con metà delle uova lasciando che si formi la maglia glutinica. Aggiungere le uova rimanenti in 2 o 3 tempi, facendo sempre attenzione a non perdere elasticità fondamentale per la riuscita del babà. Una volta incorporate tutte le uova, inserire metà del burro a temperatura ambiente, far incorporare, e aggiungere il rimanente burro assieme al sale. Quando l’impasto avrà assorbito tutto il burro, toglierlo dalla planetaria e versarlo sul piano di lavoro ben imburrato. Spezzare l’impasto a seconda della capienza del vaso prescelto. 150 grammi per quello grande, 100 per il medio e 60 per il piccolo. Le palline devono essere pirlate come l’impasto di un panettone per garantire uno sviluppo regolare all’interno dei contenitori. Dopo aver inserito l’impasto nei vasi far lievitare in cella dai 26°C ai 28°C senza umidità, fino a che la massa non raggiunge all’incirca la metà del vaso. Cuocere i vasi senza coperchio in forno ventilato a 170-180°C a valvola chiusa per i primi 20 minuti. Continuare la cottura a valvola aperta per ulteriori 7 minuti se si utilizzano i vasi piccoli, 10 per quelli medi e 14 per quelli grandi. Terminata la cottura far raffreddare i vasi a temperatura ambiente evitando forti sbalzi termici.
Pesi impasto per singolo vaso: Attenzione alle variazioni di peso impasto per le ricette con ingredienti aggiunti.
Vaso da 850 ml = 150 g di pasta babà
Vaso da 580 ml = 100 g di pasta babà
Vaso da 370 ml = 60 g di pasta babà.
Inzuppare il babà a più riprese con una bagna calda (circa 60°C) ottenuta con acqua, zucchero e rhum alla gradazione desiderata calda. Quantità di bagna per singolo vaso: Vaso da 850 ml assorbe circa 300 g di bagna finita Vaso da 580 ml assorbe circa170 g di bagna finita Vaso da 370 ml assorbe circa 100 g di bagna finita Procedimanto per il sottovuoto: Infornare i babà chiusi con guarnizione e clip a 120°C per massimo 20 minuti, 15 per i formati più piccoli. Durante il riscaldamento è normale una piccola fuoriuscita di liquido che andrà pulito a vasi raffreddati. Una volta raffreddati, testare il sottovuoto togliendo le clip e sollevando il vaso tenendolo dal coperchio che dovrà rimanere aderente. Ripetere il procedimento per il sottovuoto in caso di mancata tenuta.

BONET IN VASOCOTTURA

INGREDIENTI:

* 2 Uova

* un cucchiaio Zucchero (+ 2 cucchiaini)

* un cucchiaio Amaretto (liquore)

* 100 ml Panna fresca liquida

* 100 ml Latte intero

* Un cucchiai Cacao amaro in polvere (colmo)

* 50 g Amaretti (secchi)

PREPARAZIONE:

Mettete gli amaretti in un sacchetto e, con un batticarne, pestateli.
Sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e sbattete con una frusta a mano, unite il liquore, il latte, la panna, il cacao e miscelate bene il tutto. Unite gli amaretti sbriciolati e mescolate.
Distribuite, sul fondo di due vasetti da 370 ml (se non li avete andranno bene i 500 ml), il cucchiaino di zucchero che, cuocendo, creerà il caramello sul fondo.
Versate il composto del Bonet nei vasetti, dividendolo equamente. Pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate.

Come cuocere il Bonet
Programmate il microonde a 350 Watt (la metà della vostra potenza testata), per 3 minuti, inserite un vasetto e avviate la cottura. Appena il micro si spegnerà aspettate 30 secondi e poi proseguite per un altro minuto, alla stessa potenza. Questo passaggio serve a non far gonfiare troppo il Bonet e per uniformare la cottura.
Proseguite con la cottura dell’altro vasetto. Lasciate riposare 15 minuti e poi sganciate e fate sfiatare dolcemente. Richiudete e ponete in frigo i vasetti di Bunet a raffreddare completamente.

Per servire
Sformate il Bonet in piattini individuali, capovolgendolo, guarnite con gli amaretti, una spolverata di cacao e qualche ciuffetto di panna.

PEPERONI E TONNO IN VASOCOTTURA

INGREDIENTI:

* Mezzo peperone medio (circa 200 g)

* 80 g tonno sott’olio

* 1 cucchiaino capperi sotto sale

* 3 olive nere greche

* 1 ciuffo prezzemolo

* 30 g cipolla rossa di Tropea

* 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

* 1 pizzico sale

PREPARAZIONE:

Lavate e asciugate il peperone. Tagliatelo a pezzi regolari, privatelo dei filamenti e del picciolo. Affettate la cipolla. Distribuite il tutto in una ciotola, condite con l’olio, mescolate e fate appassire per 3 minuti al microonde.

Nel frattempo, dissalate i capperi sotto l’acqua corrente, tagliate a pezzetti le olive e sgocciolate il tonno. Condite i peperoni con questi ingredienti, aromatizzate col prezzemolo tritato e mescolate. Mettete i peperoni appassiti nel vasetto, pulite i bordi, chiudete e agganciate.

Programmate il microonde alla vostra potenza testata, io a 600 watt, inserite il vasetto di peperoni e tonno e avviate la cottura per 6 minuti. Al termine della cottura togliete il vasetto dal microonde e lasciate riposare, senza aprire, per 20 minuti almeno. Così, la ricetta ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto. Ora i vostri peperoni e tonno in vasocottura sono pronti.

Una volta che saranno a temperatura ambiente, potrete riporli in frigo o gustarli. Per aprire comodamente il vasetto vi basterà sganciare, mettere in microonde e avviare alla stessa potenza per 3 minuti circa. La spinta del vapore aprirà dolcemente il tappo.

ORZO IN VASOCOTTURA

INGREDIENTI:

* 200 g fagiolini piattoni

* 1 patata (da 150 g)

* 6 pomodorini ciliegino

* Mezza cipolla rossa

* 6 foglie basilico

* 100 g orzo

* 120 ml acqua

* 2 pizzichi sale

* 2 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE:

Lavate e spuntate i fagiolini, con un coltellino eliminate eventuali filamenti e tagliateli a pezzetti. Pelate la patata, lavatela e tagliatela a dadini. Lavate i pomodorini e tagliateli grossolanamente. Pelate e tritate la cipolla. Distribuite le verdure in una ciotola e conditele con l’olio e il sale. Aromatizzate con le foglie di basilico e unite l’orzo e l’acqua. Mescolate bene e versate in un vasetto da litro o in due da 500 ml.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde a potenza ridotta, io a 440 watt su 600 di potenza testata, per 12 minuti, inserite il vasetto e avviate la cottura. Il vasetto da mezzo litro dovrà cuocere per 6 minuti. Al termine della cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso, per almeno 20 minuti. Il vasetto andrà in pressione, durante la fase dii riposo si formerà il sottovuoto e si ultimerà la cottura.

Adesso l’orzo in vasocottura è pronto per essere conservato in frigorifero fino a una settimana o per essere gustato. Per togliere il sottovuoto vi basterà mettere il vasetto sganciato, in microonde, avviando alla stessa potenza per circa 5 minuti, per il vasetto da litro, e per 3 minuti, il vasetto da 500 ml. Consigli: a piacere potete aggiungere delle spezie, ad esempio dello zafferano o del curry.

SALTIMBOCCA ALLA ROMANA

INGREDIENTI:

* 180 g fettine di manzo

* 40 g prosciutto crudo (a fette)

* 3 foglie salvia

* 8 g burro

* 1 cucchiaino olio extravergine d’oliva

* 1 cucchiaino vino bianco

* 1 pizzico sale

* 1 pizzico pepe

* 1 cucchiaio farina

PREPARAZIONE:

Tempo di preparazione 14 minuti

Porzioni 1

Cominciate adagiando le fettine di carne ben larghe su un tagliere, se sono un pochino spesse, potete batterle con un batticarne.
Farcite ogni fetta con il prosciutto crudo e arrotolatela. Quindi, avvolgete ogni involtino con una foglia di salvia.
Passate ciascun saltimbocca nella farina che avrete disposto in un piatto piano.
Prendete il vostro vasetto da 500 ml a guarnizione sottile, ungete il fondo con l’olio, sistemate i vostri saltimbocca in modo che rimangano ben fermi. 
Condite con il burro, il sale, il pepe e il vino bianco. Pulite bene il bordo del vasetto, chiudete il vaso con quattro gancetti.
Programmate il microonde a 750 watt (o alla vostra potenza testata), inserite il vasetto e avviate la cottura per 4 minuti. 
Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti.
Quando sarà il momento di aprirlo, non dovrete fare altro che rimettere il vasetto sganciato in microonde alla massima potenza per due minuti.

COME TESTARE IL PROPRIO MICROONDE

Per testare il vostro microonde vi basterà riempire a metà (o poco più), con acqua i vasetti a temperatura ambiente, chiudeteli e agganciate. Inserite nel microonde e avviate a 700/800 Watt. L’acqua dovrà iniziare a bollire in 4 minuti, per i vasetti da 500 ml; i vasetti da 750 ml in 6 minuti e i vasetti da litro in 8 minuti. Variate la potenza in caso vada a bollore prima o dopo, diminuendola o aumentandola. Se c’è una differenza di 30 secondi è ininfluente al fine di portare a cottura la ricetta.